Il caseificio

Solo Parmigiano Reggiano DOP

Una storia iniziata oltre 35 anni fa…

…nell’Ottobre del 1979, nel giorno del Santo Patrono di Fidenza,  si costituiva in questa cittadina in provincia di Parma la Cooperativa Casearia Agrinascente, dall’unione di 9 aziende agricole con allevamento di bovini da latte. Dal desiderio di perpetrare la tradizione secolare della produzione casearia Caldaia Parmigiano Reggianolocale, storicamente legata al prodotto Parmigiano Reggiano DOP.

L’azienda nasce e cresce per impegno e volumi di prodotto, la qualità sempre perseguita con la caparbietà e l’orgoglio di chi aveva in cuore il desiderio di farsi vanto del proprio formaggio, fatto come tutti gli altri, secondo il rigoroso disciplinare del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, ma con il gusto di farlo un po’ meglio, non solo rispetto ai propri concorrenti, ma anche meglio di come lo si era fatto un anno, un mese, una settimana prima nel nostro stesso caseificio.

Un lavoro duro ed impegnativo quello del “casaro” di fatto lo chef di tutto il processo produttivo, capace di miscelare i giusti ingredienti, pochissimi per la verità, ma soprattutto di rispettare dei tempi di produzione che sono scanditi con la precisione di un cronografo svizzero, dall’immissione del latte nelle caldaie di rame fino all’estrazione della massa cagliata che con la tela viene introdotta nella prima forma. Un lavoro che viene svolto tutti i giorni dell’anno per 365 giornate, 366 negli anni bisestili senza interruzione.

Un prodotto vivo, che cambia in funzione delle stagioni, del clima del lungo tempo di stagionatura, minimo 12 mesi per poterlo chiamare per nome Parmigiano Reggiano, dopo la sapiente espertizzazione da parte degli specialisti battitori del Consorzio di Tutela del prodotto, e poi ancora per almeno un anno, per poter portare sulle tavole dei propri clienti un prodotto maturo ed eccellente come i più raffinati palati sanno apprezzare.

Nel 2002 il nuovo caseificio…

Caseificio Agrinascente…il 7 Aprile, alla presenza delle autorità viene inaugurato il nuovo caseificio Agrinascente, su 4000 mq, con 32 caldaie capaci di produrre oltre 64 forme di Parmigiano Reggiano al giorno, lavorando 120.000 quintali di latte all’anno per un totale di circa 23.000 forme nel proprio magazzino di stagionatura a clima controllato. Alcune aziende agricole hanno lasciato, altre si sono aggiunte, la filosofia resta però sempre la medesima, cercare di fare il proprio prodotto sempre migliore.

Nel 2014 avviene anche un nuovo cambiamento, viene creato un brand di prodotto, Parma2064, dal numero di matricola del caseificio attribuito dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, un identificativo univoco, esclusivo, impresso sullo scalzo di tutte le forme che escono dal nostro caseificio. Un marchio che vuole creare distintività sul mercato da parte di chi già dalla campagna nella produzione dei foraggi inizia ad avere cura del risultato finale del proprio sforzo.

Il prodotto dapprima venduto praticamente  solo attraverso strutture commerciali e di stagionatori, inizia con il proprio marchio a trovare collocazione direttamente sul mercato, soprattutto estero. Il successo riscontrato sul mercato Inglese, logo Parma2064Francese e Tedesco è ratificato anche dal riconoscimento della medaglia d’oro al World Cheese Award 2014 con un campione del prodotto a stagionatura superiore ai 24 mesi, una giuria internazionale composta da giudici provenienti dai 5 continenti in mezzo ad oltre 3000 campioni di formaggio da produttori di tutto il mondo, ed oltre 60 esemplari di Parmigiano Reggiano, ha ritenuto di premiare il nostro prodotto e questo ci ha gratificato nell’impegno produttivo e confermato che i nostri sforzi si stanno muovendo nella giusta direzione.

Back to Top
Translate »